Dieci milioni di italiani in viaggio per il ponte di Ognissanti, 8,9 milioni dei quali resteranno in Italia prediligendo le località d’arte e, a seguire, la montagna e i posti all’aria aperta per essere in totale contatto con la natura. Diversamente, 1,1 milione di essi sceglierà destinazioni estere per poter visitare le grandi capitali europee che possono essere facilmente raggiungibili con il trasporto aereo anche in relazione alla vicinanza con l’Italia.
Dopo i travagliati anni della pandemia, il settore alberghiero ha invertito la rotta: nel 2023 ha impiegato in media 224.026 dipendenti, con un massimo di 313.506 nel mese di luglio.
"Il quadro che emerge dalla ricerca condotta dalla Federalberghi sulla base dei dati Inps, in collaborazione con EBNT, è per noi la conferma che il comparto sta andando nella direzione giusta" ha dichiarato il presidente della federazione degli albergatori, Bernabò Bocca
Federalberghi, Confindustria Alberghi e Assohotel, nel ribadire la contrarietà all’adozione di meccanismi che favoriscano l’aumento della pressione fiscale sulle famiglie e sulle imprese e prevedano l’applicazione dell’imposta di soggiorno anche nei comuni non turistici, suggeriscono di concentrare l’attenzione sulla messa a punto di quegli aspetti della normativa attuale che non funzionano o funzionano male.
Sul portale servizi ALI - sezione Sportello unico immigrazione del Ministero dell'interno sono state pubblicate le istruzioni per la precompilazione delle domande di nulla osta per i flussi d'ingresso per lavoro 2025. Sono state inoltre pubblicate le Linee guida tecniche per la compilazione delle domande e il manuale utente per l'utilizzo dell'applicativo.
È stato pubblicato il decreto-legge 28 ottobre 2024, n. 160, recante disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del PNRR. Per prevenire il ricorso al lavoro non dichiarato il provvedimento introduce gli indici di regolarità contributiva.
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy attraverso le nuove FAQ ha chiarito che gli impianti tecnici di servizio, qualora si configurino come impianti di produzione in senso proprio, risultano ammissibili al credito di imposta Transizione 5.0, nel caso in cui risultino dotati delle caratteristiche tecnologiche e realizzati in combinazione con componenti, sistemi e soluzioni intelligenti per la gestione, l’utilizzo efficiente e il monitoraggio dei consumi energetici in grado di conseguire le riduzioni dei consumi richieste. Ad esempio, risultano ammissibili gli impianti di illuminazione e climatizzazione alberghieri, ve gestiti da appositi software di gestione efficiente dell’energia.
Riunione della Giunta Esecutiva di Federalberghi
Riunione dei direttori e dei segretari delle organizzazioni aderenti a Federalberghi
Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi